Cliccalinca realizza il tuo Sito Internet personalizzato.

Timoniere nel mare di Internet

“Seconda stella a destra, quattro nodi più in là... io sono piccola ma volo e vedo bene quanto sia più il mare che la terra, da queste parti.
E vedo le isole, i porti e i marinai che salpano: isole floride e scogli deserti; marinai sicuri e avventurieri incerti far scorrere legni diversi sulle medesime onde.
Che internet sia una rete è un fatto tecnico. Dentro ai nostri occhi, però, è un mare.
Io penso, progetto, disegno, realizzo isole. Isole su misura: devono essere belle, confortevoli, coerenti e, prima ancora, farsi trovare. Altrimenti rimangono vuote, ed io non voglio che questo accada.

Contatti

Vuoi essere trovato nelle prime pagine di Google?

Cliccalinca offre servizi di web marketing e servizi SEO per l'indicizzazione e il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Il nostro studio utilizza tecniche di promozione e ottimizzazione del sito web, che hanno lo scopo di renderlo più accessibile agli utenti e agli spiders, generare un aumento del volume di traffico qualificato, ottenendo un posizionamento “organico„ ai primi posti negli indici di Google e dei principali motori di ricerca.

Perchè è importante la visibilità sui motori di ricerca?

Oggi la maggior parte degli utenti di internet utilizza i motori di ricerca (Google, MSN, Yahoo, ...) come strumento per cercare informazioni, prodotti e servizi.


Comparire nelle prime posizioni dei motori è fondamentale per promuovere la propria attività su internet


E' statisticamente provato che gli utilizzatori dei motori di ricerca visitano molto frequentemente i siti web che si trovano nelle prime 20 posizioni dei risultati di ricerca.
Comparire nelle prime posizioni dei motori è perciò fondamentale per promuovere la propria attività su internet, perchè ci sono più probabilità di essere visti, incrementando il volume di visite al proprio sito, e quindi aumentare le possibilità di trovare nuovi clienti.

Farsi trovare sui motori di ricerca: Search Marketing

Avere un sito internet non basta. E' importante farsi trovare!
L'attività svolta per aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca viene denominata Search Engine Marketing (SEM), o più brevemente Search Marketing, attività che ha come obiettivo far trovare un determinato sito web a chi effettua ricerche con parole chiave ad esso correlate, ovvero riuscire a portare persone realmente interessate ai contenuti proposti dal sito e “convertire„ i contatti ricevuti in potenziali clienti.


Avere un sito internet non basta. E' importante farsi trovare!


I primi passi obbligati per la promozione del sito sono l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. Due termini spesso confusi tra loro quasi fossero due sinonimi, ma che, pur essendo correlati, hanno invece due significati diversi.

Indicizzazione sito web

Il termine “indicizzazione„ sta semplicemente ad indicare che il motore di ricerca ha visitato il tuo sito e lo ha inserito nel suo indice, in modo da poterlo mostrare in eventuali risultati di ricerca (SERP). Un sito non indicizzato, ovviamente, non compare sui motori di ricerca e non può essere posizionato!
Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire di avere una indicizzazione completa o 100% di indicizzazione.
L'indicizzazione è un processo che avviene automaticamente qualche settimana dopo la pubblicazione del sito e non necessita di alcun intervento specifico. L'unica operazione pratica che eventualmente si può fare è aiutare l'indicizzazione, in modo da velocizzarla, segnalando il sito web a Google al seguente indirizzo:
http://www.google.it/intl/it/add_url.html
Indicizzazione sito web - Aggiungi URL Google Inserire l'indirizzo del sito (URL), inserire una breve descrizione del sito nel campo Commenti. Dopodiché, cliccare sul pulsante Aggiungi URL ed avrai inviato la tua segnalazione a Google che in tempi brevi dovrebbe includere il tuo sito nel suo indice.
Non aspettatevi però che il vostro sito appaia ai primi posti!
Finire in testa ai motori di ricerca riguarda una fase diversa: il posizionamento.

Posizionamento sito web

Con il termine “posizionamento„ si intende il processo attraverso cui l'algoritmo di Google, e quello degli altri motori di ricerca, “ordina i risultati di ricerca„ (SERP) in risposta ad una determinata richiesta (query) con parole specifiche (parole chiave o keywords) da parte di un utente.


Google elabora una classifica che mostra più in alto le pagine web che ritiene più pertinenti


Google elabora una classifica in base a diversi fattori che premiano e mostrano più in alto le pagine web che ritiene più pertinenti.
Il servizio che noi forniamo è volto a migliorare il posizionamento del tuo sito internet, apportando determinate modifiche necessarie affinché i motori lo considerino utile per gli utenti e pertanto abbia buone probabilità di venir posizionato in prima pagina.
Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri, sia inserzioni a pagamento, determinando due tipologie di risultati: il posizionamento organico (o naturale) e il posizionamento sponsorizzato.
Posizionamento organico e Posizionamento sponsorizzato sui motori di ricerca

  • Posizionamento organico (o posizionamento naturale), cioè la posizione che un sito ottiene, in modo meritevole, in una SERP (Search Engine Response Page), la pagina dei risultati organici (detti anche risultati naturali) restituita dal motore di ricerca. Il motore classifica il sito in base alla pertinenza dei suoi contenuti con la ricerca effettuata.
    E' il tipo di posizionamento più difficile da realizzare.
    Si ottiene attraverso le tecniche di ottimizzazione del sito web (Search Engine Optimization), che implica operazioni di modifica sia del contenuto, che del codice html che compone le singole pagine del vostro sito.
  • Posizionamento sponsorizzato (Search Engine Advertising), che è ottenuto attraverso l'acquisto di “spazi sponsorizzati„ pagati direttamente ai motori di ricerca (ad esempio gli annunci di Google Adwords, le campagne Pay Per Click, ecc.).
    Gli annunci vengono mostrati assieme ai risultati naturali quando viene fatta una ricerca inerente la keyword impostata nella campagna. La posizione in cui viene visualizzato l'annuncio dipende dal costo che siamo disposti a spendere per una determinata keyword, più è alto, più il nostro sito risulterà fra le prime posizioni degli annunci sponsorizzati.

Posizionamento organico o Posizionamento sponsorizzato?

Il posizionamento organico o naturale è il più efficace strumento di promozione online sul medio-lungo periodo, in grado di garantire un'adeguata visibilità della tua attività sul web, offrendoti risultati consolidati e stabili nel tempo.
Posizionamento organico sui motori di ricerca Un sito posizionato più in alto nella “classifica organica„ dei motori di ricerca, infonde più fiducia nell'utente, perchè viene percepito come più serio e attendibile. Numerosi studi hanno indicato che le persone cliccano di più sui primi risultati organici, derivanti dalla ottimizzazione del sito, piuttosto che sugli annunci pay per click (PPC).
Per ottenere un buon posizionamento organico serve molto tempo, possono essere necessari anche diversi mesi.

Un posizionamento sponsorizzato, invece, consente una presenza immediata sui motori, ma temporanea.
Le strategie di Web Marketing mirate quali il pay per click (Keyword Advertising), sono sicuramente molto efficaci e garantiscono risultati immediati, in termini di visite al sito e ROI (ritorno dell'investimento), durante l'intera campagna pubblicitaria, ma, appena terminata, i risultati scompaiono.
Posizionamento sponsorizzato sui motori di ricerca Per questo motivo, il posizionamento sponsorizzato, costituisce una buona soluzione a breve termine, ad esempio se si è alla ricerca di vendite immediate.


Il posizionamento sponsorizzato non può sostituire un buon posizionamento naturale


Quale scegliere?

In definitiva, il posizionamento sponsorizzato non può sostituire un buon posizionamento naturale.
Una sinergia tra visibilità naturale e a pagamento è la giusta combinazione per sfruttare al meglio le caratteristiche di entrambi gli strumenti.

Fasi di intervento per il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca

Per portare un sito web nelle prime posizioni organiche di Google e degli altri motori di ricerca, occorre mettere in atto una serie coordinata di interventi di search marketing.
Ecco le fasi principali del posizionamento di un sito web:

  • studio del target di riferimento;
  • individuazione delle parole chiave;
  • SEO (Search Engine Optimization): ottimizzazione della struttura (codice HTML) e dei contenuti (testo e immagini) del sito per renderli graditi ai motori di ricerca;
  • Web Writing: creare contenuti convincenti e di alta qualità che attirino gli utenti;
  • SEO Copywriting: scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca.

Ottimizzazione del sito web - Search Engine Optimization (SEO)

Spesso il codice sorgente (html) di un sito web viene compilato in maniera poco appropriata, senza tener conto dei motori di ricerca: risulta di pesante lettura da parte dei robots, i tags e i meta tags non vengono inseriti correttamente, le keywords specificate sono poco pertinenti.
Il risultato è che i motori di ricerca ne penalizzeranno il piazzamento.
Per portare un sito nelle prime posizioni organiche di Google e degli altri motori di ricerca, occorre applicare regole ben precise a diversi aspetti tecnici e strutturali del sito.
Questa operazione viene definita tecnicamente “ottimizzazione„ (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO).
Il SEO è la parte più tecnica del posizionamento, perchè comprende tutte quelle operazioni tecniche utilizzate per ottimizzare tutti gli elementi di un sito (architettura, codice html, contenuti).

Che cosa vuol dire Ottimizzare un sito web?

Ottimizzare un sito web significa modificare il contenuto e il codice html delle singole pagine del vostro sito.
Il risultato di questa operazione è quello di rendere il sito il più interessante ai motori di ricerca, in modo da incrementare la pertinenza e la rilevanza di ogni singola pagina e quindi venire “premiato„ dagli stessi con un buon “posizionamento naturale„, cioè offrendo una posizione di visibilità sulle pagine dei risultati delle ricerche.

Contenuti mirati e di qualità - Web Writing, Web Copywriting

I contenuti sono uno dei più importanti fattori che vanno ad incidere nel posizionamento.
Scrivere testi originali, esaustivi e persuasivi è una delle operazioni fondamentali affinché un sito risulti interessante agli occhi dei lettori e dei motori di ricerca.
Scrivere un testo per il web non è come scrivere un testo per il cartaceo. Esistono regole ben precise, studiate per rispondere alle abitudini e alle tecniche di lettura e fruizione delle informazioni online.


Se l'utente internet non trova subito quello che cerca se ne andrà e tu avrai perso un'occasione di farti conoscere!


L'utente internet cerca freneticamente informazioni, passando senza sosta da un sito all'altro, scorre le pagine per sommi capi, in pochi secondi prenderà la decisione di esplorare il tuo sito o di abbandonarlo. Se non trova subito quello che cerca se ne andrà e tu avrai perso un'occasione di farti conoscere!
La scrittura web è studiata appositamente per catturare l'attenzione degli utenti e per facilitargli la lettura in maniera da orientarsi tra i contenuti web senza perdersi.

Testi ottimizzati per i motori di ricerca - SEO Copywriting

Dopo aver scritto buoni contenuti testuali, il passo successivo è intervenire sulla struttura degli stessi.
Il SEO copywriting è una particolare tecnica di scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca, con l'obiettivo di migliorarne il posizionamento sulla lista delle SERP.
I testi vengono redatti seguendo alcune tecniche specifiche. Ecco le fasi principali di una buona ottimizzazione dei contenuti:

  • verificare che i contenuti testuali abbiano all'interno alcune parole chiave, le keyword, più ricercate dagli utenti e quindi utili per il posizionamento del sito;
  • agire sul codice HTML, utilizzando i tags in modo accorto;
  • curare la formattazione per rendere i testi chiari ed efficaci (titolazione, divisione in paragrafi, elenchi puntati).

Scalare la prima posizione

Il posizionamento di un sito web si ottiene con un lavoro graduale e continuo, intervenendo su vari aspetti con l'applicazione di regole ben precise.
I tempi di posizionamento sono lunghi. Prima di vedere il nostro sito in prima pagina di Google e dei vari motori di ricerca scelti, possono passare poche settimane fino ad arrivare ad un'attesa di qualche mese.


I tempi di posizionamento sono lunghi. Diffidate da chi vi promette risultati certi e immediati!


Diffidate da chi vi promette risultati certi e immediati!
L'unico modo per posizionare certamente e immediatamente il sito in prima pagina è utilizzando i link sponsorizzati a pagamento, ma appena smetti di pagare il tuo sito tornerà in 100ª pagina.
Diffidate da chi vi racconta la storiella di essere di Google o di avere ricevuto da Google privilegi per posizionarvi sulla pagina dei risultati naturali.
Esiste lo status di Google Partner, un attestato di fiducia che Google rilascia ad un'agenzia o un libero professionista, che certifica la competenza nell'utilizzo dei servizi AdWords e Analytics di Google, ovvero gli annunci a pagamento che fanno raggiungere il posizionamento sponsorizzato.
Per godere dello status di Google Partner, l'agenzia/libero professionista deve aver soddisfatto 4 requisiti:

  • Essere registrato al programma Google Partners e aver compilato il profilo aziendale;
  • superare almeno 2 esami, uno base e uno avanzato;
  • raggiungere un minimo di spesa di 10.000€ in 90 giorni e avere almeno 60 giorni di attività continua;
  • raggiungere le best practice dell'account MCC Adwords.

Google Partner, quindi, non ha nulla a che fare con il posizionamento organico o le ottimizzazioni SEO.


Google non concede a terzi privilegi o scorciatoie per posizionarvi sulla pagina dei risultati naturali; nessuno dei principali motori di ricerca lo fa.


Se un Google Partners cerca di farvi credere che possiede privilegi o scorciatoie per posizionarvi sulla pagina dei risultati naturali (quelli non a pagamento) del motore di ricerca, questo è semplicemente scorretto.
Google stesso invita i suoi utenti a segnalare le agenzie o i professionisti che promettono di potervi posizionare in maniera organica (cioè senza acquistare annunci) nella SERP di Google tramite l'acquisto di inserzioni AdWords, o addirittura, affermando di “essere di Google„, questo è il link:
Form di segnalazione di una violazione delle norme per terze parti
Per chi vuole approfondire, c'è anche questo link che indica quali regole deve seguire chi vende Google Adwords:
Norme per terze parti di Google, che si applicano a chiunque venda AdWords


Richiedici un'analisi SEO gratuita!

Contattaci

Ultimi lavori eseguiti

  • Sito web dedicato al surf
  • Sito web impresa costruzioni legno e bioedilizia
  • Web app Mobile Avis
  • Sito internet Parmachericorda - archivio della memoria popolare
  • Sito internet Fondo Internazionale di Documentazione sull'Art Naif
  • Sito internet compagnia di opera e operetta Fantasiainre
  • Sito internet Centro Diocesano Spiritualità Coniugale 'La tenda di Sara e Abramo'
  • Newsletters rivista Caffe' del Teatro e rassegna musicale Nottetempo
  • Sito internet salumeria Bixio di Parma
  • Newsletter dedicata alla musica italiana d'autore Rediminuito
  • Portale cittadino Parmachesiparla
  • Sito web ufficiale trasmissione TvParma 'Sarà una grande estate'
  • Portale cittadino dedicato agli acquisti Viadellevetrine
  • Sito internet ditta montaggio, smontaggio scaffalature industriali Mastermontaggi
  • Sito internet Frabetti rappresentanza scaffalature industriali
  • Sito internet pittrice Beatrice Fontana
Studio grafico a Parma Web agency, a parma, reggio emilia, modena Studio di pubblicità a Parma Preventivo sito internet Promozione e realizzazione siti internet, web design, web developer, web marketing
Agenzia di comunicazione che opera in Emilia Romagna nelle provincie di Parma, Reggio Emilia, Cremona, Piacenza e Mantova sei in:
Chi è Cliccalinca
Grafica pubblicitaria
Grafica pubblicitaria
Web e Siti Internet
Web design/web developer
Servizi multimediali
Content

Richiedo gratuitamente un preventivo per:

N.B.: se non sei un'azienda scrivi "PRIVATO"

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine
Content

OFFERTE, SCONTI, PROMOZIONI

Offerta siti economici pronti all'uso

Siti Web in offerta per tutto il 2016

Per tutto il 2016 offriamo la possibilità di avere un sito Web Entry Level ad un prezzo incredibile, per coloro che vogliono entrare in internet con un piccolo investimento.

Sito per smartphone e tablet in promozione

Sito web per smartphone e tablet in promozione

Hai un sito web ma non hai la versione mobile? Rendi il tuo sito accessibile anche da Smartphone e Tablet.
Ti offriamo la realizzazione della versione mobile del tuo sito web tradizionale a soli 450euro !!!

Siti Web economici per associazioni

Per alcune particolari categorie di clienti, come associazioni di volontariato, culturali o no-profit offriamo prezzi scontati fino al 50% sul preventivo proposto.

Sconto rottamazione vecchio sito

Rottamazione vecchio Sito Web

Se hai un sito internet obsoleto e tecnologicamente superato, ti offriamo uno sconto fino al 20% sul restyling (parziale o totale) del vostro vecchio sito o sulla realizzazione di un sito nuovo, più moderno e funzionale!!!

Offerta digitalizzazione diapositive

Offerta digitalizzazione diapositive

Se il tuo archivio di diapositive e pellicole sta esplodendo approfitta della promozione. Digitalizza le tue diapositive a un prezzo speciale!

Content

Richiedo gratuitamente un preventivo per:

N.B.: se non sei un'azienda scrivi "PRIVATO"


Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine