Cliccalinca realizza il tuo Sito Internet personalizzato.

Timoniere nel mare di Internet

“Seconda stella a destra, quattro nodi più in là... io sono piccola ma volo e vedo bene quanto sia più il mare che la terra, da queste parti.
E vedo le isole, i porti e i marinai che salpano: isole floride e scogli deserti; marinai sicuri e avventurieri incerti far scorrere legni diversi sulle medesime onde.
Che internet sia una rete è un fatto tecnico. Dentro ai nostri occhi, però, è un mare.
Io penso, progetto, disegno, realizzo isole. Isole su misura: devono essere belle, confortevoli, coerenti e, prima ancora, farsi trovare. Altrimenti rimangono vuote, ed io non voglio che questo accada.

Contatti

Come scegliere il sito internet giusto per te

Chi ha avuto modo di valutare le offerte per la realizzazione di un sito web si sarà reso conto che ci possono essere differenze di prezzo abissali. Questo perchè esistono diverse tipologie di sito web, che si differenziano a seconda delle loro caratteristiche e funzionalità, come per qualsiasi altro prodotto: dipende dal modello, dagli optional ecc...

Siti web per tutte le tasche e per tutti i gusti!

I siti web si distinguono per

  • dimensioni (si va dalla “pagina di presentazione„, un sito internet semplice e ridotto, di una pagina sola, che comporta costi irrisori, a siti molto più strutturati i cui prezzi aumentano con il numero delle pagine pubblicate),
  • interattività (ci sono i siti statici: che hanno un numero “fisso„ di pagine, le quali appaiono sempre uguali fino a che il webmaster non apporta le dovute modifiche e i siti dinamici: aggiornabili autonomamente del cliente),
  • scopi e target di riferimento (ad esempio gli e-commerce: siti web creati per la vendita online, i blog: creati per comunicare), ecc.
  • originalità dei progetti grafici (la grafica del sito può essere originale, cioè creata in modo esclusivo, non verrà quindi utilizzata per nessun altro sito web, oppure può sfruttare “template grafici„ precostituiti, quindi potrà essere utilizzato anche da altri siti web.

L'offerta di siti internet di certo non manca. Ce n'è per tutte le tasche e per tutti i gusti!
La scelta di un sito internet può sembrare una questione complicata, ma non è così. Per non sbagliarsi occorre scegliere il sito web adatto alle proprie reali necessità.
“Come si fa?„ Basta procurarsi un foglio di carta e il tempo di rispondere ad alcune domande.

Come scegliere il sito internet

Definire gli obiettivi

“Mi serve perchè ce l'hanno tutti!„
Al giorno d'oggi tutti avvertono l'importanza di avere un sito internet. Ma spesso non hanno ben chiaro di che si tratta o a che cosa serva loro effettivamente.
Avere un sito perchè ormai tutti ce l'hanno è una motivazione che porta spesso ad ottenere risultati insoddisfacenti.
Lo sanno bene coloro che sono rimasti delusi dal loro sito e sono convinti che la presenza in internet sia solo una perdita di denaro.
In realtà non è colpa di internet se il vostro sito non rende, c'è sempre una ragione logica..


Quali sono i reali i motivi per avere un sito e a cosa può servire


Per evitare brutte esperienze dovute alla scelta sbagliata, conviene porsi anzitutto alcune domande utili per scegliere il sito web giusto per noi.
A livello pratico serve chiarire quali sono i reali i motivi per avere un sito e a cosa può servire.

A cosa ti serve il sito web?

Innanzitutto, cosa vogliamo fare con il sito? Che funzione dovrà svolgere?
  • Vendere on line,
  • mostrare i propri prodotti,
  • far conoscere la propria attività anche al di fuori della località in cui si vive,
  • trovare nuovi clienti,
  • offrire servizi/strumenti
  • ecc..

Un sito deve servire a qualcosa, quindi deve essere progettato sulla base di determinati obiettivi pratici.
Capire bene i propri obiettivi permette al web designer che realizzerà il vostro sito internet di individuare strategie e aspetti tecnici idonei per creare un sito adatto a voi e alle vostre esigenze.

Quali sono le mie esigenze?

E' necessario analizzare le proprie esigenze per definire e scegliere i servizi tecnici migliori e più idonei.

  • Che funzionalità dovrà avere il sito?
    E' necessario capire se servono gallerie fotografiche, componenti per la gestione degli eventi, gestori di documenti, aree private, ecc.
  • Chi inserirà i contenuti nel sito? Il cliente o l'agenzia?
    Nel primo caso conviene scegliere un sito web dinamico, aggiornabile autonomamente dal cliente, se i contenuti li inserisce l'agenzia invece si può scegliere un semplice sito statico.
  • Chi fornirà foto e immagini?
    Se si vuole ottenere un risultato estetico impeccabile (condizione essenziale per presentarsi in modo serio e professionale), le immagini da inserire nel sito dovranno essere belle e qualitative. Se è il cliente a procurasi le foto, dovrà porre molta attenzione alla scelta operata. E' vero che fare scattare/procurare le foto all'agenzia è un costo in più, però potrebbe valerne la pena!
  • Chi scriverà i testi?
    Anche i testi sono molto importanti. Sul web si legge diversamente, si legge poco e velocemente. Quindi i testi devono essere brevi e ben studiati, per catturare rapidamente l'attenzione del lettore che vuole informazioni utili e nel più breve tempo possibile e non esiterà neppure un istante a cambiare pagina per cercare altre fonti di suo interesse se non dovesse ritenersi subito soddisfatto. Scrivere per il web richiede tecniche specifiche. L'agenzia è in grado di creare contenuti persuasivi ed efficaci (web writing) ed ottimizzarli per i motori di ricerca.

Un sito internet deve avere le funzionalità neccessarie alle esigenze del cliente


Un'azienda senza esigenze particolari, che desidera affacciarsi al mondo internet in modo poco impegnativo e con una spesa contenuta può valutare la possibilità di un sito web “entry-level„, cioè un sito statico e/o già pronto che metta in evidenza i punti essenziali dell'azienda come: il profilo aziendale, la pagina dei prodotti e/o servizi, la pagina dei contatti con la mappa geografica di google e poco altro.
Se, invece, si hanno esigenze specifiche (ad esempio la necessità di creare particolari servizi online da mettere a disposizione dei propri utenti oppure l'esigenza di un design personalizzato che sia in linea con l'immagine aziendale) è possibile che un sito preconfezionato non riesca a svolgere le funzioni richieste. In questo caso bisognerà valutare la possibilità di realizzare un sito web su misura.

Sito web già pronto o sito web su misura?

Dipende dai vostri obiettivi, dalle vostre esigenze e dal budget a disposizione.

  • SITI PRONTI ALL'USO o preimpostati: sono siti prêt-à-porter che sono già stati sviluppati e necessitano solamente dell'inserimento dei contenuti (testo ed immagini).
  • SITI SU MISURA o personalizzati: che invece vengono progettati e realizzati ad hoc in base alle esigenze del cliente, con grafica e contenuti unici e originali.

Un sito internet “su misura„ non è per forza un sito complesso o di grandi dimensioni e non presuppone necessariamente grandi budget: è semplicemente un sito in cui ogni scelta – a partire dalla struttura, passando per la grafica, fino alla più complessa delle applicazioni – è stata pianificata attraverso un progetto complessivo e personalizzato, per ottenere un prodotto realizzato ad hoc in modo esclusivo per il cliente.
Un sito web su misura significa fatto per noi, con soluzioni specifiche per le nostre esigenze, implementabile in ogni momento e senza nessun compromesso con “cose che si possono fare„ e “cose che non si possono fare„.

Un sito “già pronto„ invece ha grafiche e funzionalità standard, quindi bisogna necessariamente adattare le proprie esigenze a ciò che si trova a disposizione. Esiste, comunque, un certo margine di personalizzazione, potendo scegliere tra diversi modelli e template grafici messi a disposizione, quello preferito.
Il sito preconfezionato ha un prezzo estremamente conveniente, senza bisogno di togliere nulla alla qualità del prodotto. Si tratta in ogni caso di siti belli, professionali e completi. Semplicemente, non dovendo essere costruito da zero, permette di abbatterne i costi di realizzazione.

Con che frequenza dovranno essere variati e/o aggiornati i contenuti del sito?

A seconda della frequenza di aggiornamento o modifica dei contenuti delle pagine i siti internet vengono solitamente classificati in due tipologie: siti internet statici e siti internet dinamici.

Se i contenuti delle pagine web del sito avranno la necessità di poche modifiche durante l'anno il tipo consigliato potrebbe essere il sito statico.
SITI STATICI: sono così definiti tutti quei siti web i cui contenuti rimangono abbastanza simili nel tempo, ossia il sito necessita di pochi aggiornamenti e poco frequenti, che devono essere fatti dal “webmaster„.
Un sito statico ha un numero “fisso„ di pagine, che appaiono sempre uguali fino a che il webmaster non apporta le dovute modifiche. Il cliente non ha nessuna possibilità di intervenire e di modificare i contenuti.
É la soluzione ideale per chi vuole pubblicizzare la propria attività o la propria azienda e i prodotti o i servizi offerti.
Normalmente rientrano in questa categoria:

  • siti personali,
  • siti per artigiani,
  • siti per professionisti,
  • siti per aziende,
  • siti per attività commerciali.

Un buon esempio di sito statico è il cosidetto “sito vetrina„. Questo tipo di sito può essere considerato un biglietto da visita on-line che presenta informazioni di carattere generale: il profilo dell'azienda, la descrizione dei servizi offerti, l'ubicazione della sede dell'attività e tutti i recapiti per i contatti.


Il sito web statico ha un costo contenuto
è adatto a pubblicizzare la propria azienda e i prodotti o i servizi offerti


La soluzione del sito statico, è economicamente più vantaggiosa perchè non necessita di particolari spazi web o database, il prezzo varia in base alle pagine di cui è composto il sito (l'architettura standard prevede almeno cinque pagine base: home page, chi siamo, prodotti/servizi, contatti).
La struttura complessiva di un sito web statico è inoltre molto più snella e veloce di una dinamica e può essere maggiormente personalizzata.

Se, invece, si ha la necessità di effettuare frequenti modifiche durante l'anno ai contenuti delle pagine web, il tipo consigliato potrebbe essere il sito dinamico.
SITI DINAMICI: sono definiti tutti quei siti web i cui contenuti vengono aggiornati frequentemente e quindi necessitano di un livello gestionale alto.
Il sito dinamico è dotato di un'interfaccia di inserimento dei contenuti (Back-End) semplice ed intuitiva, spesso in stile Word, con la quale il cliente può apportare modifiche ai contenuti in ogni momento ed in piena autonomia senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Rientrano in questa categoria tutta una serie di siti in cui c'è un livello di interazione con l'utente molto elevato e/o l'utente ha una spiccata parte attiva nel sito:

  • siti e-commerce, ossia negozi online,
  • social network,
  • siti di notizie (di ogni genere),
  • siti aziendali o professionali con la possibilità di pubblicare informazioni e documenti soggetti a cambiamenti frequenti (quali listini, schede prodotto, offerte, news, ecc..).
La realizzazione di siti web dinamici è pertanto particolarmente indicata a chi ha la neccessità di gestire i contenuti in modo autonomo.

Il sito web dinamico è adatto ad aziende e professionisti che hanno necessità di gestire i contenuti in modo autonomo


CMS - gestione dei contenuti

Per realizzare un sito dinamico, occorre un CMS (Content Management System - sistema di gestione dei contenuti), ovvero una piattaforma per la gestione dei contenuti (testi, immagini, video,…) che ti consente di creare e modificare i contenuti di determinate pagine.
I CMS sono perfettamente modulari e possono prevedere una infinità di funzionalità aggiuntive (moduli) adattabili alle specifiche esigenze del cliente (forum, chat, blog, gallerie fotografiche, ecommerce, commenti, social network, news, ecc.).

CMS preconfezionati

L'attuale tendenza, nei progetti con budget medio/bassi, è quella di affidarsi a CSM “preconfezionati„, Commerciali ed Open-Source (tra questi ultimi i più famosi sono: WordPress e Joomla), i quali mettono a disposizione una “base„ già pronta, che potrà essere personalizzata dalla vostra web agency. In questo modo sarà possibile abbattere notevolmente i costi di realizzazione del vostro nuovo sito web dinamico.

CMS su misura

Esistono anche CMS “personalizzati„, ovvero creati su misura dalla Web Agency, sia negli aspetti grafici, che funzionali.
La creazione di CMS su misura, diversamente dal CMS preconfezionato, consente di sviluppare un progetto grafico originale e libero da schemi e, cosa importante, contenere esclusivamente le funzioni richieste, personalizzate e realizzate ad hoc per il cliente, a favore di una maggiore facilità di utilizzo.

CMS “preconfezionati„ o “su misura„? Pro e contro

I tradizionali CMS open source preconfezionati hanno interfacce di gestione standard, che vi consentono di effettuare ogni possibile operazione. Di contro, un'interfaccia così complessa richiede tempi lunghi di apprendimento e se sbagliate qualcosa rischiate di mandare all'aria l'intero sito.
Con un backoffice di autogestione personalizzato questo non accade mai, perchè non avrà diecimila opzioni inutili, tra le quali inevitabilmente vi perderete, ma avrà tutte quelle che vi servono e solo quelle che vi servono. Non avrete bisogno di corsi di formazione o manuali d'uso e non dovrete imparare quali sono le mille cose che non dovete fare, ma solo le dieci cose che vi servono davvero e che userete di continuo.
Ovviamente la realizzazione di un sito web aggiornabile realizzato su misura del cliente ha un costo molto più elevato rispetto ad CMS preconfezionato.

Il sito funzionerà correttamente su iPad/iPhone/smartphone?

Gli utenti che utilizzano gli smartphone per navigare su internet aumentano di giorno in giorno e chiunque possieda un sito dovrebbe organizzarsi per soddifare questo tipo di utenza.


Gli utenti che utilizzano gli smartphone per navigare su internet
aumentano di giorno in giorno
chiunque possieda un sito dovrebbe organizzarsi per soddifare questo tipo di utenza


I siti di ultima generazione sono “mobile friendly„, cioè realizzati in modo da adattarsi automaticamente al tipo di dispositivo su cui vengono visualizzati (pc, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione).
E' possibile realizzare un unico sito che riconosce i dispositivi sui quali viene caricato e si adatta naturalmente ad essi adeguando immagini, testi ed interazioni alle dimensioni dello schermo, oppure un sito web a parte in cui verranno inseriti i contenuti del tuo sito web tradizionale, opportunamente adattati e semplificati per i dispositivi mobili.
Se si desidera che il proprio sito web venga fruito agevolmente anche sui cellulari, è bene valutare da subito la possibilità di sviluppare il vostro sito web compatibilmente coi dispositivi mobili.

Quanto costa un sito internet?

In generale, il prezzo per un sito web dinamico e aggiornabile è decisamente più elevato che per i siti web statici.
Poi si può fare un'ulteriore confronto tra siti internet pronti (o preconfezionati) e siti internet realizzati su misura (o personalizzati). Questi ultimi sono senz'altro più costosi, poiché il lavoro e le competenze tecniche richieste per la realizzazione sono molte e più complesse.
A conti fatti, un sito piuttosto semplice e con funzioni standard può costare qualche centinaio di euro. Siti web complessi o con funzioni specifiche (e-commerce, portali, etc.) hanno prezzi molto superiori da preventivare in base al progetto specifico.

Scegliere in base alle esigenze

La scelta del sito internet, in definitiva, è quindi molto personale e dipende da una serie di fattori di cui tenere conto in fase preventiva.
Per non rimanere delusi dal sito internet, il nostro consiglio è di chiarirsi bene le idee circa l'utilizzo che se ne vuol fare, verificare se si hanno esigenze più o meno particolari e valutare il budget a disposizione.

Le nostre soluzioni

Cliccalinca è specializzata nella progettazione e realizzazione di siti web di svariata natura e complessità, offre diverse soluzioni per rispondere ad ogni richiesta ed esigenza del cliente: dal sito internet o CSM realizzato su misura, per coloro che hanno necessità funzionali o grafiche particolari, al sito a basso costo e “pronto all'uso„, per coloro che vogliono entrare nel mondo di internet con un budget di spesa economico.
I prezzi partono da un minimo di 250 € per un sito vetrina, ai 600 € di un sito pronto all'uso, mentre per un sito dinamico (CMS) si parte da 800 €.
Il materiale (testo e immagini) da inserire all'interno della pagina o delle pagine deve essere fornito dal cliente in formato elettronico. Nel caso il cliente non sia in grado di fornire tale materiale e si renda necessaria la sua realizzazione da parte nostra, il costo della soluzione prescelta potrà essere aumentato in percentuale al materiale da produrre.

Siti Web in promozione per tutto il 2016

Per tutto il 2016 offriamo la possibilità di avere un sito internet già pronto a un prezzo speciale, per coloro che vogliono entrare nel mondo internet in maniera semplice e senza dover rinunciare ad un sito professionale, personalizzato e completo.

Se hai un sito web ma non hai la versione mobile. Rendi il tuo sito accessibile anche da Smartphone e Tablet.
Ti offriamo la realizzazione della versione mobile del tuo sito web tradizionale a soli 450 euro !!!

Per alcune particolari categorie di clienti, come associazioni di volontariato, culturali o no-profit offriamo prezzi scontati fino al 25% sul preventivo proposto.

Se hai un sito internet obsoleto e tecnologicamente superato, ti offriamo uno sconto fino al 20% sul restyling (parziale o totale) del vostro vecchio sito o sulla realizzazione di un sito nuovo, più moderno e funzionale!!!

Approfitta delle nostre offerte!

Contattaci

Ultimi lavori eseguiti

  • Sito web dedicato al surf
  • Sito web impresa costruzioni legno e bioedilizia
  • Web app Mobile Avis
  • Sito internet Parmachericorda - archivio della memoria popolare
  • Sito internet Fondo Internazionale di Documentazione sull'Art Naif
  • Sito internet compagnia di opera e operetta Fantasiainre
  • Sito internet Centro Diocesano Spiritualità Coniugale 'La tenda di Sara e Abramo'
  • Newsletters rivista Caffe' del Teatro e rassegna musicale Nottetempo
  • Sito internet salumeria Bixio di Parma
  • Newsletter dedicata alla musica italiana d'autore Rediminuito
  • Portale cittadino Parmachesiparla
  • Sito web ufficiale trasmissione TvParma 'Sarà una grande estate'
  • Portale cittadino dedicato agli acquisti Viadellevetrine
  • Sito internet ditta montaggio, smontaggio scaffalature industriali Mastermontaggi
  • Sito internet Frabetti rappresentanza scaffalature industriali
  • Sito internet pittrice Beatrice Fontana
Studio grafico a Parma Web agency, a parma, reggio emilia, modena Studio di pubblicità a Parma Preventivo sito internet Promozione e realizzazione siti internet, web design, web developer, web marketing
Agenzia di comunicazione che opera in Emilia Romagna nelle provincie di Parma, Reggio Emilia, Cremona, Piacenza e Mantova sei in:
Chi è Cliccalinca
Grafica pubblicitaria
Grafica pubblicitaria
Web e Siti Internet
Web design/web developer
Servizi multimediali
Content

Richiedo gratuitamente un preventivo per:

N.B.: se non sei un'azienda scrivi "PRIVATO"

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine
Content

OFFERTE, SCONTI, PROMOZIONI

Offerta siti economici pronti all'uso

Siti Web in offerta per tutto il 2016

Per tutto il 2016 offriamo la possibilità di avere un sito Web Entry Level ad un prezzo incredibile, per coloro che vogliono entrare in internet con un piccolo investimento.

Sito per smartphone e tablet in promozione

Sito web per smartphone e tablet in promozione

Hai un sito web ma non hai la versione mobile? Rendi il tuo sito accessibile anche da Smartphone e Tablet.
Ti offriamo la realizzazione della versione mobile del tuo sito web tradizionale a soli 450euro !!!

Siti Web economici per associazioni

Per alcune particolari categorie di clienti, come associazioni di volontariato, culturali o no-profit offriamo prezzi scontati fino al 50% sul preventivo proposto.

Sconto rottamazione vecchio sito

Rottamazione vecchio Sito Web

Se hai un sito internet obsoleto e tecnologicamente superato, ti offriamo uno sconto fino al 20% sul restyling (parziale o totale) del vostro vecchio sito o sulla realizzazione di un sito nuovo, più moderno e funzionale!!!

Offerta digitalizzazione diapositive

Offerta digitalizzazione diapositive

Se il tuo archivio di diapositive e pellicole sta esplodendo approfitta della promozione. Digitalizza le tue diapositive a un prezzo speciale!

Content

Richiedo gratuitamente un preventivo per:

N.B.: se non sei un'azienda scrivi "PRIVATO"


Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine