Progettazione, realizzazione e restyling di marchi e loghi aziendaliCi occupiamo della creazione, del restyling e della vettorializzazione di loghi, logotipi e marchi per privati e aziende, sia per la stampa che per il web.
Creazione del marchio/logo
Il marchio è un segno di identificazione e riconoscimento che viene utilizzato per rappresentare l'essenza di un'azienda, un prodotto o una marca (brand), evocandone i valori, i caratteri distintivi e l'identità.
Il marchio o il logo è il vostro primo, vero, biglietto da visita!
Deve essere subito riconoscibile, facile da ricordare e leggibile anche a dimensioni minime (esempio).
Un marchio è generalmente composto da quattro elementi fondamentali: il nome, il logotipo (logo), i colori, il simbolo (pittogramma) e il pay-off.
Logo o logotipo è la scritta leggibile e pronunciabile che solitamente rappresenta il nome di un'azienda o di un prodotto, con le sue speciali caratteristiche tipografiche (il carattere, il colore, la spaziatura, le proporzioni). Ad esempio: Coca Cola, Google, IBM, ecc.
Pittogramma è la parte simbolica di un marchio, l'emblema grafico non leggibile e non pronunciabile che rimanda all'impresa. Il pittogramma può rappresentare oggetti o concetti astratti (logogramma), oppure oggetti reali (iconografico).
Pay-off è uno slogan sotto al logo che ha il compito di rafforzare l'identità del marchio. Ad esempio: il pay-off di Volkswagen è “Das Auto„, di Nike è “Just do it.„).
Le combinazioni di logotipo + pittogramma, o solo uno dei due elementi (un marchio può essere costituito anche solo da un logotipo o da un pittogramma), generano il marchio. Un marchio può avere o meno il pay-off.
Logotipo o logo illustrato?
Un logo può essere creato graficamente in diversi modi.
- Logo basato solo sul logotipo, cioè utilizzando un font o carattere unico o particolare che lo contraddistingue, senza simboli o segni aggiuntivi. L'azienda o il prodotto vengono rappresentati graficamente dalla semplice riproduzione delle lettere che ne compongono il nome.
- Logo accompagnato da un pittogramma, cioè un simbolo astratto o una illustrazione che richiama l'azienda o il servizio. In questo caso, oltre al nome dell'azienda o del prodotto, viene creata un'illustrazione con un disegno o un simbolo concettuale che ne rappresenta gli elementi distintivi.
- Logo basato solo sul simbolo o disegno grafico. L'azienda o il prodotto vengono rappresentati solo dall'illustrazione grafica, senza riprodurre il nome che li contraddistingue.
Se si decide di optare per un logo illustrato tante sono le soluzioni che possiamo proporvi. Dall'illustrazione concettuale (ad esempio il simbolo della Nike o la mela di Apple) all'illustrazione con il vostro ritratto personalizzato ... più riconoscibile di così! ;-)
Restyling del logo
Un vecchio logo può perdere efficacia, perchè un po' datato.
Se si ha l'esigenza di rinnovarlo evitando di sconvolgere l'immagine dell'azienda con un logo completamente nuovo, si può semplicemente rifargli il look dandogli una leggera rinfrescata, senza stravolgere la sua immagine originale. In questo modo si avrà un logo rinnovato ed adeguato ai tempi, ma le persone continueranno a riconoscerlo senza problemi.
Ricostruzione e vettorializzazione loghi ed immagini
Un'immagine vettoriale è un'immagine digitale che può venire ridimensionata senza perdere l'accuratezza dei dettagli, contrariamente ad un'immagine jpeg o di altro formato che, se ingrandita, mostra un effetto di sgranatura (effetto pixel).
L'immagine vettoriale viene utilizzata per essere riprodotta a qualsiasi risoluzione (senza sgranare o perdere di qualità) su qualsiasi tipo di supporto, dalla stampa al Web. In questo modo non si avrà mai un logo sgranato o sbavato, ma sarà sempre ben visibile e riproducibile, pronto per essere utilizzato in ogni formato e per ogni necessità.
Se necessiti della creazione di un logo, di un restyling o di un logo vettoriale,
contattaci |