Digitalizzazione documenti e riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)
Offriamo servizi di "conversione" di documenti da formato cartaceo a digitale, per aziende e privati.
La digitalizzazione dei documenti è quella procedura che consente di trasformare un documento cartaceo (analogico) in un'immagine elettronica (digitale) tramite l'utilizzo di uno scanner.
Lo scanner “copia” il documento cartaceo e lo trasforma in una immagine digitale (un file), come jpg, tif, png, gif, che viene inviata al computer. Il documento digitale potrà così essere visualizzato, stampato, inviato per posta elettronica o per fax, ecc.
Una volta digitalizzato è possibile convertire il file immagine in documento di testo editabile (DOC, TXT o PDF) dello stesso tipo di quello prodotto da un software per la videoscrittura, word, excel, ecc., è possibile, cioè, effettuare ricerche, sostituire parole, selezionare parti del testo, copiarle e utilizzarle altrove.
Questa operazione viene effettuata utilizzando la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), ovvero Riconoscimento Ottico dei Caratteri.
Il software OCR analizza l'immagine restituita dallo scanner, riconosce i caratteri e trasforma l'immagine in testo digitale e lo salva nei diversi formati possibili.
L'OCR è esattamente il processo inverso della stampa di un documento elettronico. La stampa trasforma un testo digitale (un file) in un testo non modificabile su un foglio di carta, l'OCR trasforma un testo su carta in un testo digitale. (Vedi Guida per digitalizzare DOCUMENTI)
Cliccalinca effettua servizi di digitalizzazione e conversione OCR di alta qualità di documenti, vecchi libri, manoscritti, dispense, tesi di laurea, ecc.
Contattaci
Sei sommerso da montagne di carta?
Vorresti digitalizzare i documenti del tuo archivio e non sai da dove cominciare?
Inizia con noi, inizia da Cliccalinca!
|