Realizzazione Siti Ecommerce
Negozio per la vendita Online
Cliccalinca Agenzia Web a Parma si occupa di realizzazione Siti eCommerce con i principali framework open source: Woocommerce WordPress, Virtuemart, Open Cart, Prestashop e Magento.
Cos'è l'Ecommerce (attività di commercio elettronico)
L'Ecommerce è la vendita di prodotti o servizi che si effettua online, attraverso piattaforme web e siti internet.
L'attività di commercio elettronico offre diversi vantaggi: vendere i propri prodotti o servizi 24 ore su 24, spese di gestione contenute e la possibilità di rivolgersi a un mercato internazionale. Per questo motivo l’apertura di un negozio online spesso è una valida alternativa all’apertura di un negozio fisico oppure è associato all’attività di vendita off line, combinando la gestione delle due tipologie di vendita.
Come vendere online?
Esistono diversi modi per vendere online: puoi vendere i tuoi prodotti attraverso un marketplace come Ebay, Amazon, Etsy, ecc., oppure creare ed aprire un tuo negozio di ecommerce. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, ma non si escludono a vicenda.
Ecommerce o marketplace: cosa scegliere per vendere online?I marketplace sono piattaforme di intermediazione commerciale online che mettono in contatto diretto rivenditori ed acquirenti, dei veri e propri punti di incontro dove il traffico esiste già, che non rende necessario avere un sito web di proprietà, in cambio richiedono una commissione sulle vendite e per la gestione del pagamento elettronico. In queste piattaforme ci si scontra con una concorrenza molto, molto elevata e con una lotta spietata giocata sul prezzo, spesso, una gara al ribasso. Riuscire a vendere non è così immediato: a meno di non voler investire ogni mese cifre importanti in pubblicità on-site e sponsorizzazioni a pagamento, sarà difficile garantire ai propri prodotti la dovuta visibilità e persuadere gli utenti a sceglierli tra le tante alternative. La vendita su marketplace può essere più vantaggiosa per chi propone articoli a prezzi particolarmente convenienti, o per chi vende prodotti originali e particolarmente rari di cui è difficile stabilire un prezzo o che sono rivolti a particolari nicchie.
L'ecommerce, invece, è il tuo negozio online, dove sei responsabile di tutto. Necessita di avere una piattaforma ecommerce di proprietà e di gestirla. Le attività che vanno effettuate quotidianamente, o con una certa frequenza, sono molte: aggiornamento schede prodotto e disponibilità, gestione ordini e spedizioni, eventuali resi o sostituzioni, attività di customer care e assistenza, gestione di fatturazione e amministrazione delle transazioni. Inoltre, dovrai portare il traffico necessario per far vivere l’ecommerce. Ecco, quindi, che diventa importante farlo apparire in buona posizione sui motori di ricerca per far conoscere l’e-commerce ed essere trovato facilmente dai potenziali clienti, e questo comporta di dedicare una parte del proprio budget alla promozione ed al marketing, affidandosi alle tecniche di SEO e di advertising.
Quali autorizzazioni servono per vendere online? Normativa e adempimentiIl commercio online effettuato con continuità viene considerato, a tutti gli effetti, un'attività di vendita che, in quanto tale, implica il rispetto di alcuni obblighi fiscali previsti per legge, come l’emissione della fattura, vale anche se si vuole vendere attraverso un marketplace come Amazon od Ebay, non solo direttamente attraverso un proprio sito ecommerce.
Quindi il consiglio è: se state valutando la possibilità di iniziare una qualsiasi attività di vendita online, rivolgersi innanzitutto ad un commercialista.
Se l'attività di vendita online viene svolta con sistematicità e regolarità è necessario assolvere tutti gli adempimenti fiscali ed amministrativi. In particolare, se l'attività commerciale è da costituire exnovo, gli adempimenti fiscali ed amministrativi necessari vanno dall’apertura della partita IVA alla Segnalazione certificata di inizio attività (Scia); dall’iscrizione nel Registro delle imprese all’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane; dagli adempimenti di natura previdenziale (Inps) agli adempimenti di natura assicurativa (Inail). Nel caso in cui, invece, l'attività sia già esistente è necessario aggiungere alla partita iva il codice di attività relativo al commercio online, come attività secondaria; comunicare alla Camera di Commercio lo svolgimento dell’ulteriore attività di vendita via internet e presentare la Scia. (Come aprire un sito di e-commerce: adempimenti e obblighi >>)
Per iniziare a vendere online hai bisogno di una piattaforma di ecommerce, cioè un sito internet attraverso cui poter vendere o acquistare prodotti online. Tale piattaforma prevede un'interazione con l'utente/cliente, il quale può consultare un catalogo, scegliere dei prodotti, inserirli in un carrello e concludere la transazione decidendo le modalità di pagamento.
Vuoi vendere online con un sito ecommerce?
Cliccalinca realizza siti Ecommerce professionali per la tua azienda utilizzando diversi CMS (Content Management System) preconfezionati come Wordpress, Joomla, Magento, PrestaShop e Opencart.
Ci occupiamo di installare e configurare la piattaforma CMS su uno spazio web, personalizzare la grafica e insegnare al cliente come utilizzare il pannello di controllo per amministrare in autonomia il sito web.
Cliccalinca si occupa di realizzazione siti Ecommerce professionali per la tua azienda
Realizzazione Sito ecommerce con Joomla
La creazione di un sito ecommerce con Joomla comporta l'installazione e la configurazione del CMS Joomla, integrandolo successivamente con il componente aggiuntivo Virtuemart che permette di realizzare in breve tempo un completo negozio online.
VirtueMart è un'ottima soluzione per integrare una vetrina prodotti e/o un piccolo sito di commercio elettronico in un sito web realizzato con Joomla.
Realizzazione Sito ecommerce con WordPress
Creare un sito ecommerce con WordPress significa installare e configurare il CMS WordPress e, come per Joomla, integrarlo con il componente aggiuntivo WooCommerce per aggiungere tutte le funzionalità di un negozio online.
WooCommerce è un'ottima soluzione per integrare una vetrina prodotti e/o un piccolo sito di commercio elettronico in un sito web realizzato con WordPress.
Realizzazione Sito ecommerce Opencart
OpenCart è un CMS nato esclusivamente per la costruzione di un sito ecommerce.
E' completo, adatto a soluzioni standard e a siti di e-commerce non molto complessi.
OpenCart è ideale per piccole aziende, liberi professionisti e per chiunque decida di vendere on-line investendo budget ridotti senza rinunciare alla qualità e alla semplicità di utilizzo di un prodotto professionale.
Opencart è strutturato in modo gradevole. Gli strumenti di gestione sono abbastanza tradizionali, ma c'è tutto quel che serve.
Gestisce i multistore.
E' facile da apprendere e da gestire, adatto anche a chi non ha mai utilizzato CMS ecommerce.
Ha una buona compatibilità con grandissima parte dei servizi hosting disponibili in rete.
Realizzazione Sito ecommerce PrestaShop
PrestaShop è un CMS nato esclusivamente per la costruzione di un sito ecommerce.
E' completo di tutto il necessario per vendere prodotti, per organizzare il magazzino, le spedizioni, la comunicazione, le offerte.
PrestaShop è la soluzione ideale per la realizzazione di ecommerce avanzati, adatto ad aziende medio-grandi. E' in grado di gestire complesse attività di commercio elettronico, con cataloghi di medie dimensioni e capace di gestire più negozi tramite un solo pannello (multistore) .
E' facile da apprendere e da gestire, adatto anche a chi non ha mai utilizzato CMS e-commerce.
Ha una buona compatibilità con grandissima parte dei servizi hosting disponibili in rete. Server dedicati o configurazioni cloud particolari sono necessari solo nel caso di portali ecommerce di elevata dimensione.
Realizzazione Sito ecommerce Magento
Magento è un CMS nato esclusivamente per la costruzione di un sito ecommerce.
Si tratta di una piattaforma nata per grandi stores. E' adatto per la realizzazione di e-commerce avanzati e di grandi dimensioni, con cataloghi molto ampi che necessitano di una piattaforma ricca di funzionalità ed estendibile.
Dalla stessa piattaforma è possibile gestire contemporaneamente diversi shop on line, ciascuno con un suo template modificabile.
Magento è la soluzione ottimale quando si hanno migliaia di prodotti da vendere, ma risulta eccessivo per la gestione di piccole attività.
E' ben più difficile da apprendere e da gestire di Opencart e Prestashop, necessita di parecchie ore di studio e formazione. Per chi non ha mai utilizzato CMS e-commerce è indispensabile la formazione.
Richiede molto lavoro sia per l’installazione che per la configurazione.
Ha una compatibilità più limitata con i servizi hosting a causa dei requisiti. Richiede un hosting potente e quindi costoso.
Quale piattaforma ecommerce scegliere?
Joomla e Wordpress sono CMS nati per la realizzazione di blog / portali, i componenti aggiuntivi Virtuemart e Woocommerce che integrano le funzioni ecommerce sono comunque funzionali e professionali. Opencart, PrestaShop e Magento invece, sono nati esclusivamente per la costruzione di un sito ecommerce.
Lo svantaggio di Virtuemart e Woocommerce rispetto a Opencart, PrestaShop e Magento, è dato dal fatto che molte delle funzionalità presenti nativamente su questi ultimi tre CMS, non sono presenti nei componenti ecommerce aggiuntivi di Joomla e Wordpress, e dunque è necessario implemetarle con appositi plugin, spesso non gratuiti. Ad esempio, con Opencart, Prestashop e Magento è possibile gestire più negozi online con lo stesso pannello di amministrazione.
Il vantaggio, invece, è che con Joomla e Wordpress, essendo CMS nati per la gestione dei contenuti, a differenza di Opencart, PrestaShop e Magento, forniscono un unico sistema di gestione integrato con cui è possibile controllare e gestire, con un'unica interfaccia, sia il contenuto del sito informativo (che può essere arricchito di funzionalità aggiuntive, quali blog, forum, gallerie fotografiche e qualunque altra funzionalità che un sito web può avere) che il negozio di commercio elettronico.
Qual è la migliore piattaforma ecommerce?
In conclusione, tutte le piattaforme ecommerce sono valide, si tratta di capire che tipo di commercio online si ha intenzione di realizzare.
Se si ha bisogno di un piccolo negozio online che deve vendere un numero di prodotti limitato, ci si può orientare verso e-commerce semplici da gestire come Virtuemart, Woocommerce e Opencart.
Per commerci online di medie dimensioni è consigliabile Prestashop.
Se invece si intende aprire un negozio online di grandi dimensioni, multistores, con un grande numero di prodotti si dovrebbe senza dubbio scegliere Magento.
L'ecommerce con CMS come Joomla e Wordpress è adatto per chi, oltre a vendere prodotti, ha bisogno di un sito con funzionalità aggiuntive come blog, forum, gallerie fotografiche o una sezione con pagine informative.
L'ecommerce con Opencart, Prestashop e Magento, invece, sono consigliati per chi vuole concentrarsi solo sulla vendita di prodotti, senza la gestione di un sito per altri scopi.
Quanto costa un sito ecommerce?
Un sito ecommerce di base viene realizzato con la piattaforma Wordpress + il plugin WOOcommerce, il prezzo parte da 800 € ma è soggetto a molte variazioni a seconda delle necessità di ogni cliente.
Costo Sito Ecommerce
Realizzazione Sito web ecommerce base (Wordpress + WOOcommerce): prezzo a partire da 800€.
L'offerta comprende:
- installazione e configurazione piattaforma Wordpress
- installazione e configurazione plugin ecommerce (WOOcommerce)
- configurazione impostazioni (carrello, ordini, spedizioni e prezzi, trasporti, sistemi di pagamento, gestione sconti, gestione utenti…)
- installazione e personalizzazione Template grafico
- ottimizzazione SEO base per posizionamento motori di ricerca
* dall'offerta sono esclusi i contenuti (prodotti, testi, immagini, video, traduzioni ecc.) da inserire nelle pagine del sito, i quali devono essere forniti dal cliente
* s'intendono altresì esclusi dalla presente offerta eventuali costi di acquisto hosting e dominio
Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato per creazione sito eCommerce che risponda perfettamente alle tue esigenze.
Contattaci |