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Cliccalinca offre servizi di posizionamento siti internet su Google e sui principali motori di ricerca
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Posizionamento siti web motori di ricerca | SEO

Come essere primi su Google?

Posizionamento su GoogleVuoi essere trovato nelle prime pagine di Google?
Cliccalinca offre servizi di web marketing e servizi SEO per l'indicizzazione e il posizionamento siti web sui motori di ricerca.
Il nostro studio utilizza tecniche di promozione e ottimizzazione del sito web, che hanno lo scopo di renderlo più accessibile agli utenti e agli spiders, generare un aumento del volume di traffico qualificato, ottenendo un posizionamento “organico„ ai primi posti su Google e negli indici dei principali motori di ricerca.

Perchè è importante la visibilità sui motori di ricerca?

Oggi la maggior parte degli utenti di internet utilizza i motori di ricerca (Google, MSN, Yahoo, ...) come strumento per cercare informazioni, prodotti e servizi.


Comparire nelle prime posizioni dei motori è fondamentale per promuovere la propria attività su internet


E' statisticamente provato che gli utilizzatori dei motori di ricerca visitano molto frequentemente i siti web che si trovano nelle prime 20 posizioni dei risultati di ricerca.
Comparire nelle prime posizioni di Google e gli altri motori di ricerca è perciò fondamentale per promuovere la propria attività su internet, perchè ci sono più probabilità di essere visti, incrementando il volume di visite al proprio sito, e quindi aumentare le possibilità di trovare nuovi clienti.

Farsi trovare sui motori di ricerca: Search Marketing (SEM)

Avere un sito internet non basta. E' importante farsi trovare!
L'attività svolta per aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca viene denominata Search Engine Marketing (SEM), o più brevemente Search Marketing, attività che ha come obiettivo far trovare un determinato sito web a chi effettua ricerche con parole chiave ad esso correlate, ovvero riuscire a portare persone realmente interessate ai contenuti proposti dal sito e “convertire„ i contatti ricevuti in potenziali clienti.


Avere un sito internet non basta. E' importante farsi trovare!


I primi passi obbligati per la promozione del sito sono l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. Due termini spesso confusi tra loro quasi fossero due sinonimi, ma che, pur essendo correlati, hanno invece due significati diversi.

Indicizzazione sito web

Il termine “indicizzazione„ sta semplicemente ad indicare che il motore di ricerca ha visitato il tuo sito e lo ha inserito nel suo indice, in modo da poterlo mostrare in eventuali risultati di ricerca (SERP).
Un sito “non indicizzato„ non compare sui motori di ricerca e non può essere posizionato!
Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire di avere una indicizzazione completa o 100% di indicizzazione.

Come indicizzare un sito su Google

L'indicizzazione è un processo che avviene automaticamente qualche settimana dopo la pubblicazione del sito e non necessita di alcun intervento specifico. L'unica operazione pratica che eventualmente si può fare è aiutare l'indicizzazione, in modo da velocizzarla, segnalando il sito web a Google al seguente indirizzo:
https://www.google.it/intl/it/add_url.html
Indicizzazione sito web - Aggiungi URL Google Inserire l'indirizzo del sito (URL), inserire una breve descrizione del sito nel campo Commenti. Dopodiché, cliccare sul pulsante Aggiungi URL ed avrai inviato la tua segnalazione a Google che in tempi brevi dovrebbe includere il tuo sito nel suo indice.
Non aspettatevi però che il vostro sito appaia ai primi posti!
Finire in testa ai motori di ricerca riguarda una fase diversa: il posizionamento.

Posizionamento sito web

Con il termine “posizionamento„ si intende il processo attraverso cui l'algoritmo di Google, e quello degli altri motori di ricerca, “ordina i risultati di ricerca„ (SERP) in risposta ad una determinata richiesta (query) con parole specifiche (parole chiave o keywords) da parte di un utente.


Google elabora una classifica che mostra più in alto le pagine web che ritiene più pertinenti


Google elabora una classifica in base a diversi fattori che premiano e mostrano più in alto le pagine web che ritiene più pertinenti.
Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri, sia inserzioni a pagamento, determinando due tipologie di risultati: il posizionamento organico (o naturale) e il posizionamento sponsorizzato.
Posizionamento organico e Posizionamento sponsorizzato sui motori di ricerca

Come posizionare un sito ai primi posti su Google

Quindi, come posizionare un sito ai primi posti su Google?
Un buon posizionamento siti web può essere raggiunto attraverso due tecniche distinte: la Search Engine Optimization (abbreviata in SEO), cioè l'ottimizzazione dei siti web attraverso un insieme di operazioni volte ad ottenere un posizionamento organico (o naturale) e la Search Engine Advertising (abbreviata in SEA), cioè la pubblicità a pagamento, chiamata anche keyword advertising, ovvero pubblicità in base a parole chiave.

  • Posizionamento organico o posizionamento naturale (SEO)

    (Search Engine Optimization), cioè la posizione che un sito web ottiene nella SERP (Search Engine Response Page), la pagina dei risultati organici (detti anche risultati naturali) restituita dal motore di ricerca, in modo meritevole: il motore di ricerca classifica il sito web in base alla pertinenza dei suoi contenuti con la ricerca effettuata.
    Il posizionamento organico è detto posizionamento SEO, acronimo di Search Engine Optimization, che, tradotto, significa: “ottimizzazione per i motori di ricerca„. E' il tipo di posizionamento più difficile da realizzare. Si ottiene attraverso le tecniche di ottimizzazione del sito web, che implica operazioni di modifica sia del contenuto, che del codice html che compone le singole pagine del vostro sito.
  • Posizionamento sponsorizzato (SEA)

    (Search Engine Advertising), cioè la posizione che un sito web ottiene nella SERP attraverso l'acquisto di “spazi sponsorizzati„ pagati direttamente ai motori di ricerca (ad esempio gli annunci di Google Adwords, le campagne Pay Per Click, ecc.).
    Gli annunci vengono mostrati assieme ai risultati naturali quando viene fatta una ricerca inerente la keyword impostata nella campagna. La posizione in cui viene visualizzato l'annuncio dipende dal costo che siamo disposti a spendere per una determinata keyword, più è alto, più il nostro sito risulterà fra le prime posizioni degli annunci sponsorizzati.

Posizionamento organico o Posizionamento sponsorizzato: quale scegliere?

Il posizionamento organico o naturale è il più efficace strumento di promozione online sul medio-lungo periodo, in grado di garantire un'adeguata visibilità della tua attività sul web, offrendoti risultati consolidati e stabili nel tempo.
Posizionamento organico sui motori di ricerca Un sito posizionato più in alto nella “classifica organica„ dei motori di ricerca, infonde più fiducia nell'utente, perchè viene percepito come più serio e attendibile. Numerosi studi hanno indicato che le persone cliccano di più sui primi risultati organici, derivanti dalla ottimizzazione del sito, piuttosto che sugli annunci pay per click (PPC).
Per ottenere un buon posizionamento organico serve molto tempo, possono essere necessari anche diversi mesi.

Un posizionamento sponsorizzato, invece, consente una presenza immediata sui motori, ma temporanea.
Posizionamento sponsorizzato sui motori di ricercaLe strategie di Web Marketing mirate quali il pay per click (Keyword Advertising), sono sicuramente molto efficaci e garantiscono risultati immediati, in termini di visite al sito e ROI (ritorno dell'investimento), durante l'intera campagna pubblicitaria, ma, appena terminata, i risultati scompaiono.
Per questo motivo, il posizionamento sponsorizzato, costituisce una buona soluzione a breve termine, ad esempio se si è alla ricerca di vendite immediate.


Il posizionamento sponsorizzato non può sostituire un buon posizionamento naturale


In definitiva, il posizionamento sponsorizzato non può sostituire un buon posizionamento naturale.
Una sinergia tra visibilità naturale e a pagamento è la giusta combinazione per sfruttare al meglio le caratteristiche di entrambi gli strumenti.

Posizionamento SEO: fasi di intervento per il miglioramento del posizionamento del sito web sui motori di ricerca

Per portare un sito web nelle prime posizioni organiche di Google e degli altri motori di ricerca, occorre mettere in atto una serie coordinata di interventi di search marketing.
Ecco le fasi principali del posizionamento di un sito web:

Posizionamento SEO: Studio del target di riferimento

La scelta di una fascia di persone (Target) a cui rivolgersi è la fase basilare da cui partire per la determinazione delle successive fasi di ottimizzazione del sito.
Capire “a chi è rivolto il sito„, è di fondamentale importanza per l'individuazione delle parole chiave e per la crezione di contenuti efficaci ed appropriati, utili per posizionare il sito.

Posizionamento SEO: Scelta delle parole chiave (keywords)

La scelta delle keywords è una fase importante dell'attività SEO che richiede un’analisi accurata.
Lo spider di Google e degli altri motori di ricerca, va a leggere il contenuto di una pagina web per capire di cosa parla, che cosa c’è scritto ed è proprio analizzando le parole chiave (keywords) che stabilisce il ranking del sito, cioè il punteggio di pertinenza che il motore di ricerca attribuisce al tuo sito web: più è alto, maggiori sono le probabilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati del motore di ricerca.
La keyword research non è una cosa così semplice come si possa pensare, per ottenere buoni risultati è necessario scegliere quelle keyword capaci di attirare le persone a cui si rivolge il sito web e che verranno utilizzate per scrivere e ottimizzare i testi del sito.
La ricerca delle parole chiave efficaci viene effettuata con strumenti software appositi, interviste agli utenti, analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) oppure utilizzando i suggerimenti dello stesso motore di ricerca.

Posizionamento SEO: Ottimizzazione SEO On-page

Si definisce ottimizzazione SEO “on-page„ o “on-site„ l’insieme delle attività di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito.
Tali attività vengono praticate in due aree distinte del sito, distinguiamo, pertanto, in: ottimizzazione del codice HTML e della struttura del sito e ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini del sito.

Ottimizzazione SEO del codice HTML e della struttura del sito

Spesso il codice sorgente (html) di un sito web viene compilato in maniera poco appropriata, senza tener conto dei motori di ricerca: risulta di pesante lettura da parte dei robots, i tags e i meta tags non vengono inseriti correttamente, le keywords specificate sono poco pertinenti.
Il risultato è che i motori di ricerca ne penalizzeranno il piazzamento.
Per portare un sito nelle prime posizioni organiche di Google e degli altri motori di ricerca, occorre applicare regole ben precise a diversi aspetti tecnici e strutturali del sito.
Questa operazione viene definita tecnicamente “ottimizzazione„ del codice.
E' la parte più tecnica del posizionamento, perchè comprende tutte quelle operazioni tecniche utilizzate per ottimizzare gli elementi strutturali di un sito. Il risultato di questa operazione è quello di rendere il sito il più interessante ai motori di ricerca, in modo da incrementare la pertinenza e la rilevanza di ogni singola pagina e quindi venire “premiato„ dagli stessi con un buon “posizionamento naturale„, cioè offrendo una posizione di visibilità sulle pagine dei risultati delle ricerche.

Ottimizzazione SEO dei contenuti testuali e immagini del sito: contenuti mirati e di qualità (Web Writing, Web Copywriting)

I contenuti sono uno dei più importanti fattori che vanno ad incidere nel posizionamento del sito web.
Scrivere testi originali, esaustivi, persuasivi e ottimizzati per il web è una delle operazioni fondamentali affinché un sito risulti interessante agli occhi dei lettori e dei motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO dei contenuti: testi ottimizzati per il web (SEO Webwriting)

Scrivere un testo per il web non è come scrivere un testo per il cartaceo. Esistono regole ben precise, studiate per rispondere alle abitudini e alle tecniche di lettura e fruizione delle informazioni online.


Se l'utente internet non trova subito quello che cerca se ne andrà e tu avrai perso un'occasione di farti conoscere!


L'utente internet cerca freneticamente informazioni, passando senza sosta da un sito all'altro, scorre le pagine per sommi capi, in pochi secondi prenderà la decisione di esplorare il tuo sito o di abbandonarlo. Se non trova subito quello che cerca se ne andrà e tu avrai perso un'occasione di farti conoscere!
La scrittura web è studiata appositamente per catturare l'attenzione degli utenti e per facilitargli la lettura in maniera da orientarsi tra i contenuti web senza perdersi.

Ottimizzazione SEO dei contenuti: testi ottimizzati per i motori di ricerca (SEO Copywriting)

Dopo aver scritto buoni contenuti testuali, il passo successivo è intervenire sulla struttura degli stessi.
Il SEO copywriting è una particolare tecnica di scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca, con l'obiettivo di migliorarne il posizionamento sulla lista delle SERP.
I testi vengono redatti seguendo alcune tecniche specifiche. Ecco le fasi principali di una buona ottimizzazione dei contenuti:

  • verificare che i contenuti testuali abbiano all'interno alcune parole chiave, le keyword, più ricercate dagli utenti e quindi utili per il posizionamento del sito;
  • agire sul codice HTML, utilizzando i tags in modo accorto;
  • curare la formattazione per rendere i testi chiari ed efficaci (titolazione, divisione in paragrafi, elenchi puntati).

Primi su Google

Non possiamo garantire la prima posizione su Google (per quanto riguarda il posizionamento organico), nessuna agenzia seria che si occupa di posizionamento SEO può farlo, per una serie di ragioni: nessuno conosce esattamente come funziona l’algoritmo di Google, quindi possiamo al massimo seguire le linee guida di Google e testare varie soluzioni, inoltre, anche i tuoi concorrenti si rivolgono a loro volta ad un’altra agenzia per migliorare il posizionamento del proprio sito web, con il rischio di farti perdere le posizioni acquisite.
Ecco quindi spiegato perché diffidare da chi fa tali promesse. Nel migliore dei casi potrebbe garantirti la prima posizione per parole chiave poco rilevanti e con concorrenza molto bassa. Ma a che serve?

Quanto tempo richiede il posizionamento su Google?

Il posizionamento di un sito web si ottiene con un lavoro graduale e continuo, intervenendo su vari aspetti con l'applicazione di regole ben precise.
Il servizio che noi forniamo è volto a migliorare il posizionamento del tuo sito internet, apportando determinate modifiche necessarie affinché i motori lo considerino utile per gli utenti (e, pertanto, abbia buone probabilità di venir posizionato in prima pagina); monitorando i risultati; effettuando interventi periodici con azioni mirate, per migliorare o confermare i posizionamenti raggiunti.
I risultati li potrai constatare personalmente effettuando una semplice ricerca su Google e gli altri motori di ricerca, nonché verificando il report periodico che ti forniremo, dove verranno pubblicati i risultati ottenuti in funzione delle keywords prestabilite.

I tempi di posizionamento sono lunghi. Prima di vedere il nostro sito in prima pagina di Google e dei vari motori di ricerca scelti, possono passare poche settimane fino ad arrivare ad un'attesa di qualche mese.


I tempi di posizionamento sono lunghi. Diffidate da chi vi promette risultati certi e immediati!


Diffidate da chi vi promette risultati certi e immediati!
L'unico modo per posizionare certamente e immediatamente il sito in prima pagina è utilizzando i link sponsorizzati a pagamento, ma appena smetti di pagare il tuo sito tornerà in 100ª pagina.
Diffidate da chi vi racconta la storiella di essere di Google o di avere ricevuto da Google privilegi per posizionarvi sulla pagina dei risultati naturali.
Esiste lo status di Google Partner, un attestato di fiducia che Google rilascia ad un'agenzia o un libero professionista, che certifica la competenza nell'utilizzo dei servizi AdWords e Analytics di Google, ovvero gli annunci a pagamento che fanno raggiungere il posizionamento sponsorizzato.
Per godere dello status di Google Partner, l'agenzia/libero professionista deve aver soddisfatto 4 requisiti:

  • Essere registrato al programma Google Partners e aver compilato il profilo aziendale;
  • superare almeno 2 esami, uno base e uno avanzato;
  • raggiungere un minimo di spesa di 10.000€ in 90 giorni e avere almeno 60 giorni di attività continua;
  • raggiungere le best practice dell'account MCC Adwords.

Google Partner, quindi, non ha nulla a che fare con l'attività di posizionamento organico o le ottimizzazioni SEO.


Google non concede a terzi privilegi o scorciatoie per posizionarvi sulla pagina dei risultati naturali; nessuno dei principali motori di ricerca lo fa.


Se un Google Partners cerca di farvi credere che possiede privilegi o scorciatoie per posizionarvi sulla pagina dei risultati naturali (quelli non a pagamento) del motore di ricerca, questo è semplicemente scorretto.
Google stesso invita i suoi utenti a segnalare le agenzie o i professionisti che promettono di potervi posizionare in maniera organica (cioè senza acquistare annunci) nella SERP di Google tramite l'acquisto di inserzioni AdWords, o addirittura, affermando di “essere di Google„, questo è il link:
Form di segnalazione di una violazione delle norme per terze parti
Per chi vuole approfondire, c'è anche questo link che indica quali regole deve seguire chi vende Google Adwords:
Norme per terze parti di Google, che si applicano a chiunque venda AdWords

Risultati di posizionamento organico ottenuti per i nostri clienti

Di seguito trovi il link ai nostri casi di successo con dati e risultati del posizionamento organico raggiunto dai siti web dei clienti che si sono affidati al nostro servizio di posizionamento siti web. Sono clienti soddisfatti del buon lavoro realizzato e della popolarità raggiunta in rete.

Quanto costa il posizionamento di un sito web?

Cliccalinca ti offre una consulenza completamente gratuita per analizzare il tuo sito web e la sua presenza online, allo scopo di individuare i punti deboli e diagnosticare le problematiche che ne impediscono un buon posizionamento organico allo scopo di proporti valide strategie per migliorarne il posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca.
Il costo di posizionamento del sito web varia a seconda del tipo di intervento, del budget e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. I prezzi quindi vengono preventivati prima dell'esecuzione di ogni intervento.

Contattaci per un'analisi SEO gratuita del tuo sito web e per un preventivo personalizzato!

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